Recudis

Centro di ricerca sulla relazione curativa a distanza

Il Centro di Ricerca intende affrontare le questioni relative alla relazione curativa a distanza muovendo da un taglio umanistico che offre una sensibilità in grado di sopperire alla mancanza di contatto nella relazione terapeutica da remoto e continua a mantenere centrale il ruolo dell’essere umano: le tecnologie come strumenti al servizio del benessere dell’individuo nelle varie fasi della sua vita (anziano, atleta, bambino), così come nei suoi differenti ruoli (professionista sanitario medico, infermiere, psicologo, psicoterapeuta, medico di medicina generale, studente in formazione, paziente, etc.). All’interno di questa cornice, il Centro ha individuato due linee di attività: una più attuale, focalizzata sull’integrazione di servizi di terapia e riabilitazione a distanza; una più avveniristica, centrata sull’analisi e l’esplorazione dell’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale nella relazione di cura a distanza. Tema centrale per la ricerca promossa resta il ruolo del corpo nell’intervento a distanza, sia essa rivolta alla terapia fisica o a quella psicologica.

Ricercatori

Sara Gabri

Psicologa con un PhD in Psicologia, la Dr.ssa Sara Gabri è anche docente a contratto presso l’Università Cattolica di Milano. Al Centro di Ricerca RECUDIS, contribuisce con la sua expertise nella psicologia applicata alla terapia a distanza, focalizzandosi sull’integrazione delle tecnologie e delle metodologie psicologiche al fine di migliorare la relazione terapeutica da remoto. Il suo lavoro esplora come le pratiche psicologiche possano essere adattate e ottimizzate per mantenere l’efficacia dell’intervento terapeutico a distanza, con particolare attenzione alle peculiarità del contesto digitale e alle competenze necessarie per il lavoro attraverso canali virtuali; considerando l’importanza del ruolo del corpo e delle tecnologie nel supporto al benessere dell’individuo in diverse fasi e ruoli della vita.

 

sara.gabri@uniludes.ch

 

Psicologo, Psicoterapeuta e psicoanalista lacaniano, il Dr. Roberto Pozzetti è esperto nella relazione terapeutica e nella psicoanalisi con un forte interesse per l’integrazione delle tecnologie nella pratica clinica. Presso il Centro di Ricerca RECUDIS, si occupa dell’approfondimento delle dinamiche della cura a distanza, esplorando come la psicoanalisi lacaniana possa essere adattata e applicata nel contesto della terapia remota. Il suo lavoro si concentra sul ruolo del corpo nella terapia a distanza e sull’uso delle tecnologie per mantenere l’efficacia terapeutica e il benessere dell’individuo in vari stadi della vita e nei diversi ruoli sociali e professionali.

 

roberto.pozzetti@uniludes.ch

Fisioterapista e Osteopata con un Master in Scienze Sanitarie della Riabilitazione e Management dei Servizi Sanitari, il Dr. Luca Mingrone apporta al Centro di Ricerca RECUDIS una vasta esperienza nella riabilitazione e nella gestione dei servizi sanitari. La sua ricerca si concentra sull’integrazione delle tecnologie nella fisioterapia e nell’osteopatia a distanza, esplorando come le tecnologie possano essere utilizzate per ottimizzare la cura fisica e il supporto al benessere dell’individuo. Inoltre studia come le pratiche riabilitative e la gestione dei servizi sanitari possano essere adattate per mantenere l’efficacia terapeutica nella terapia remota, con particolare attenzione al ruolo del corpo nella riabilitazione a distanza.

 

luca.mingrone@uniludes.ch