Bachelor in Physiotherapy – Programma Semmelweis

Il Bachelor in Fisioterapia, corso di fisioterapia in italiano, di 4 anni, programma Semmelweis, offerto presso il Campus Ludes, rappresenta un percorso formativo di grande valore e interesse nel campo delle professioni sanitarie.
L’obiettivo del programma è quello di formare professionisti che possiedano non solo una solida conoscenza delle tecniche fisioterapiche, ma anche una grande capacità di comprendere e supportare i pazienti nel loro percorso di guarigione.

Il Campus si distingue per gli elevati standard educativi, garantiti da un corpo docente altamente qualificato, strutture all’avanguardia e tecnologie moderne. Propone un percorso di studi su misura, tenendo conto delle caratteristiche di ciascuno studente, offrendo il massimo supporto per raggiungere l’eccellenza professionale.

Da oltre 15 anni il campus collabora con Semmelweis, istituto fondato nel 1769, che vanta oltre 4000 studenti iscritti ed è riconosciuto per l’eccellenza dell’offerta formativa in campo medico-scientifico.

Vantaggi rispetto al percorso di fisioterapia in Italia:

L’iscrizione non è vincolata dal superamento di un test selettivo; il candidato può immatricolarsi previa partecipazione al test valutativo e fino al raggiungimento del numero massimo di posti disponibili (80 ogni anno). Il percorso di studi è interamente in lingua italiana, ha una durata di 4 anni (240 ECTS) e prevede numerosi tirocini in strutture di eccellenza. La formazione garantisce professionalità e padronanza tecnica già dal debutto della carriera lavorativa.

Diploma riconosciuto in Europa

Al termine del percorso di studi,  Semmelweis rilascia il Bachelor in Physiotherapy, diploma riconosciuto in Europa, che consente una mobilità molto vasta ai giovani professionisti.

Studiare in Svizzera offre agli studenti l’opportunità di sperimentare la bellezza naturale, la diversità culturale e l’eccellenza negli studi del Ticino.

Il Campus è situato a Lugano, facilmente raggiungibile da Milano, Como e Varese, sia in automobile che con i mezzi pubblici.

Lugano è una città pittoresca e cosmopolita, è un connubio perfetto tra cultura, sport e formazione.

Profilo Professionale

FISIOTERAPISTA

SETTORI PRINCIPALI DELLA FISIOTERAPIA:

• Preparazione atletica e riabilitazione sportiva
  • Neuro-riabilitazione
  • Pediatria
  • Ginecologia, ostetricia, urologia
  • Ortopedia, traumatologia e reumatologia
  • Psichiatria
  • Fisioterapia generale
  • Medicina Interna
  • Prevenzione
  • Geriatria
  • Cardiorespiratorio
  • Oncologia

La disciplina della fisioterapia sta attualmente sperimentando significativi progressi grazie agli avanzamenti nella ricerca, sia attraverso l’applicazione dell’intelligenza artificiale che mediante l’impiego degli esoscheletri. Questi sviluppi stanno contribuendo in modo significativo all’evoluzione e all’efficacia delle pratiche di riabilitazione, nella preparazione atletica e nelle terapie riabilitative.

Ognuno di questi settori richiede competenze specifiche e offre sfide uniche, consentendo al fisioterapista di sviluppare una carriera professionale appagante e gratificante.

IL FISIOTERAPISTA ESERCITA LA PROFESSIONE NEI SEGUENTI CONTESTI:

• Ospedali pubblici e cliniche private
  • Centri di riabilitazione
  • Servizio a domicilio
  • Studi medici
  • Centri socio-psichiatrici
  • Centri di preparazione atletica e squadre sportive
  • Studi privati
  • Centri di ricerca
  • Palestre, centri benessere, centri termali
  • Residenze per anziani

L’ampia gamma di possibilità professionali consente di trovare un ambiente di lavoro che si adatti ad aspirazioni e interessi personali, offrendo opportunità gratificanti e stimolanti per la carriera del fisioterapista.

Piano di studi

Compila il form sottostante per scaricare  il piano di studi, il regolamento e la guida:

Why Us?

Ambiente stimolante e innovativo

Corsi completi, costantemente aggiornati, in linea con lo sviluppo della teoria e della pratica del settore specifico

Strumenti di apprendimento all'avanguardia e tecnologie moderne

Docenti esperti nel loro campo, appassionati e con una lunga esperienza professionale

Studiare in una città dinamica, sportiva, sicura, cosmopolita e tranquilla

Assistenza per bisogni educativi speciali (BES) e monitoraggio e tutoraggio costanti

Sei uno

SPORTIVO PROFESSIONISTA?

PERCORSO DI STUDIO PER SPORTIVI D’ÉLITE

Per continuare la carriera agonistica e formarsi contemporaneamente.

REQUISITI DI AMMISSIONE:

– Diploma di livello 5 del EQF: “Diploma di Esame di Stato/Maturità” (valido in tutti gli stati della comunità europea)
    – Essere un atleta tesserato da un’organizzazione sportiva agonistica
    – Partecipare al test di ammissione valutativo

Sei un

LAVORATORE?

PERCORSO A STUDIO INDIVIDUALE

REQUISITI DI AMMISSIONE

Lo studente deve essere in possesso di:

• Diploma di livello 5 del EQF: “Diploma di Esame di Stato/Maturità” (sistema di tutti gli stati della comunità europea)
    • Età minima 25 anni
    • Lavoratore