Benvenuti nella sezione “Lavora con noi” del Campus Ludes, un Istituto di formazione di eccellenza, dedicato alla preparazione di professionisti altamente qualificati e all’internazionalizzazione dell’offerta educativa. La nostra istituzione è impegnata nella costante ricerca dell’innovazione e nell’assicurare una formazione di altissimo livello.
Entrare a far parte del nostro team significa contribuire in modo significativo alla realizzazione della nostra missione educativa e partecipare allo sviluppo di un contesto formativo orientato al futuro.
Siamo alla ricerca di professionisti qualificati, motivati e con un forte senso di responsabilità, pronti a operare in un ambiente che valorizza la crescita continua e l’eccellenza.
Invitiamo coloro che condividono i nostri valori e la nostra visione a esplorare le opportunità di carriera disponibili e a considerare la possibilità di unirsi a un’istituzione che pone al centro del proprio operato la qualità e il progresso. Siamo pronti ad accogliere candidati che desiderano contribuire al successo e allo sviluppo del Campus Ludes.
email: hr.services@uniludes.ch
AVVISI DI SELEZIONE
Direttore dell'Area Didattica in Fisioterapia
Mansioni
Il Direttore dell’Area didattica costituisce il primo livello di governance delle attività formative afferenti all’ Area didattica in Fisioterapia e sovrintende a tutte le attività didattiche in essere all’interno di tale Area collaborando a stretto contatto con il Direttore d’Istituto.
In particolare:
- sovraintende a tutte le attività formative dei corsi attivi all’interno dell’Area didattica di riferimento;
- propone al Direttore d’Istituto le linee strategiche e programmatiche dell’Area di competenza;
- fa parte del e presiede il Consiglio dell’Area didattica;
- è tenuto a far parte, qualora richiesto dal Direttore d’Istituto, delle Commissioni di valutazione comparativa per la selezione dei docenti;
- cura i rapporti con le funzioni d’istituto;
- avanza, avanti al Consiglio dell’Area didattica, la proposta annuale di programmazione didattica;
- si fa garante del fatto che i syllabus proposti dai docenti afferenti al Corso di studi siano adeguati ad attivare negli studenti le competenze professionali in uscita previste dai singoli Corsi di studio;
- si fa garante del rispetto del syllabus e della programmazione didattica da parte di tutti i docenti afferenti all’area affinché le competenze professionali in uscita siano perseguite ed effettivamente attivate grazie alla frequenza dei corsi e al superamento degli esami di profitto;
- nel caso dell’incarico annuale conferito ai Docenti a Contratto, formula un parere relativo alla rinnovabilità dell’incarico (sino a 5 anni consecutivi) senza l’effettuazione della valutazione comparativa;
- nomina i relatori di tesi di laurea e gli eventuali correlatori, facendosi altresì garante della qualità delle tesi e della loro inerenza rispetto alle finalità formative professionalizzanti dei singoli Corsi di studio;
- organizza e presiede, in collaborazione con il Responsabile delle competenze professionali d’Area, le prove per la verifica delle competenze per l’accesso ai tirocini formativi, qualora previsti dal regolamento didattico del corso di studi;
- nomina le Commissione di tesi e le Commissioni di esame finale;
- propone al Comitato Esecutivo, congiuntamente al Direttore d’Istituto, il Responsabile delle competenze professionali d’Area;
- incontra periodicamente e comunque almeno una volta all’anno tutti i membri del corpo docente ed i rappresentanti degli studenti;
- commina agli studenti gli eventuali provvedimenti disciplinari deliberati dal Consiglio dell’Area didattica.
- è altresì responsabile e garante del servizio di qualità offerto dai Corsi di Studio e gestisce il processo di riesame e della messa in atto delle azioni correttive e di miglioramento relativamente ai feed back provenienti da tutti i portatori d’interesse, dal responsabile dei Servizi di qualità e dal Comitato esterno di valutazione delle attività didattiche
Inoltre, il Direttore dell’Area didattica in Fisioterapia sarà tenuto a svolgere attività di Insegnamento in un range di minimo 60 fino ad un massimo di 120 ore annuali. Il Direttore dell’Area didattica in Fisioterapia avrà altresì cura di promuove l’innovazione scientifica trasferendo le competenze della ricerca alla formazione e ai servizi, garantendo un continuo collegamento con il settore professionale, coordinando e sviluppando Centri e Laboratori di Ricerca, e divulgando i risultati attraverso pubblicazioni, convegni e attività scientifiche, con responsabilità gestionale e organizzativa.
Requisiti
Il candidato ideale deve possedere i seguenti requisiti:
- Master of Science in Fisioterapia, o aree affini. Il titolo di PhD costituirà titolo preferenziale.
- Esperienza lavorativa nell’area di competenza (minimi 5 anni).
- Esperienza di coordinamento di attività didattiche di livello preferibilmente terziario (università, accademie, istituti di alta formazione professionale etc.).
- Abilitazione all’insegnamento universitario conseguita in Canton Ticino (CAS SUPSI in Didattica universitaria) o in altro Cantone della Confederazione elvetica o in uno stato membro dell’Unione Europea oppure almeno 5 anni di insegnamento universitario a seguito di selezione pubblica all’interno della Confederazione elvetica o di uno stato dell’Unione Europea.
- Esperienza di ricerca applicata alla pratica professionale inerente all’area di riferimento.
- Pratica comprovata nella gestione e nell’amministrazione di corsi di studio di istruzione superiore, nonché delle normative in materia di assicurazione della qualità dei corsi di studio.
- Conoscenza delle tecniche di insegnamento innovative, come l’uso delle tecnologie digitali per la didattica e la promozione della partecipazione degli studenti.
- Ottima conoscenza delle lingue italiana e francese (almeno livello C1 in entrambe le lingue)*, oltre a una buona conoscenza della lingua inglese (almeno livello B2).
- Spiccate competenze comunicative, relazionali e sociali.
- Predisposizione al lavoro in team e alla collaborazione.
- Buone conoscenze nell’uso dei programmi informatici e delle nuove tecnologie.
* In presenza di un CV eccellente nell’area specifica della fisioterapia, la commissione di selezione si riserva la possibilità di prendere in considerazione candidati che abbiano maturato il livello C1 anche solo in italiano o francese per selezionare un’eventuale Vice – Direttore d’Area limitatamente ad una delle due sfere linguistiche (con percentuale di lavoro suddivisa tra Direttore e Vice-Direttore).
Offriamo
- Ambiente di lavoro dinamico e in evoluzione.
- Opportunità di sviluppo delle proprie competenze didattiche e professionali.
- Inserimento all’interno di un team di lavoro in crescita, partecipativo e professionale.
- Contesto lavorativo attento alla qualità delle relazioni umane e all’innovazione.
- Partecipazione a eventi, conferenze, giornate di studio, relative al settore di competenza di proprio riferimento.
Luogo di lavoro: Lugano
Inizio dell’attività: Inizio anno 2025
Contratto individuale di lavoro: a tempo indeterminato
Periodo di prova: 3 mesi
Percentuale lavorativa: Min. 40%
Stipendio lordo annuale: 32’000 chf, su 12 mensilità (stipendio calcolato su una percentuale lavorativa del 40%).
Termini e Modalità di presentazione delle domande di partecipazione
Le candidature (applications) alla selezione dovranno essere inoltrate esclusivamente attraverso la seguente piattaforma dedicata entro e non oltre le ore 23:59 del 3 novembre 2024.
Alle domande dovrà essere allegato il Curriculum Vitae debitamente datato e sottoscritto.
Le candidature ricevute entro i termini di scadenza dell’Avviso sono oggetto di una prima validazione da parte degli Uffici amministrativi, i quali controlleranno il soddisfacimento dei criteri generali di ammissione (titolo di studio, numero di anni di esperienza professionale, dichiarazione relativa alle lingue conosciute etc.). Nel caso in cui i criteri generali risultino soddisfatti, i candidati verranno ammessi alla procedura di valutazione comparativa e verranno invitati a caricare sulla piattaforma dedicata i seguenti documenti:
- lettera motivazionale;
- elenco dei titoli e delle pubblicazioni in formato pdf;
- titoli, pubblicazioni e lavori che i candidati intendono sottoporre a valutazione comparativa nel limite massimo indicato nell’avviso di selezione;
- casellario giudiziale rilasciato da non oltre 365 giorni dalla data di scadenza dell’Avviso di selezione;
- compilazione della scheda dati.
I criteri specifici per la valutazione dei curricula e dei titoli professionali dei candidati verranno pubblicati con Decreto del Direttore entro il 04.10.2024. Applicando i criteri stabiliti, la commissione, previamente nominata dal Direttore d’Istituto, attribuirà ai candidati i punteggi relativi e gli convocherà per un colloquio di approfondimento.
Segretario Addetto all'Ufficio Tirocini
Il ruolo garantisce un livello di assoluta affidabilità nella gestione delle mansioni e responsabilità proprie dell’ufficio, che è incaricato di rispondere, facilitare e organizzare il regolare e corretto svolgimento dei tirocini, come previsto dal programma di studi del Corso al quale gli studenti sono iscritti.
Requisiti:
- Ottima capacità di organizzazione e gestione del tempo
- Buone doti comunicative e relazionali
- Capacità di lavorare in autonomia e in team
- Competenza nell’uso dei principali strumenti informatici
- Perfetta padronanza della lingua italiana e francese, parlata e scritta. La conoscenza dell’inglese costituisce titolo preferenziale
Responsabilità principali:
- Gestione delle strutture ospitanti: Contattare le strutture dove gli studenti devono svolgere il tirocinio, verificarne la disponibilità e seguire tutte le fasi di preparazione alla stipula della convenzione.
- Ricerca di nuove strutture: Identificare e contattare nuove strutture disponibili ad accogliere i tirocinanti.
- Stipula delle convenzioni: Preparare la convenzione di tirocinio con la struttura e seguirla fino alla firma.
- Comunicazione con gli studenti: Informare gli studenti su tutti gli aspetti relativi al loro tirocinio.
- Gestione delle comunicazioni: Organizzare e gestire le comunicazioni interne ed esterne dell’ufficio, nonché degli archivi.
- Archiviazione documentale: Controllare e archiviare in formato elettronico e cartaceo tutta la documentazione relativa ai tirocini.
- Traduzione di testi e traduzione consecutiva: Tradurre testi pertinenti il proprio ufficio e fornire servizi di traduzione consecutiva in occasione di incontri, esami o altre necessità.
- Utilizzo di strumenti informatici: Utilizzare i software gestionali del Campus, oltre a Word, Excel, Outlook, etc.
L’impiego è da considerarsi al 76%, dal lunedì al venerdì, dalle 09.00 alle 15.45 (15 minuti di pausa)
- Luogo di lavoro Lugano
- Stipendio lordo mensile: sfr. 2’845.-
- Entrata in servizio: dal 01.10.2024