PRESTITI BANCARI PER STUDENTI
Il Campus non eroga prestiti, di seguito alcune informazioni per orientarsi nel panorama dei prestiti per gli studenti in Italia.
Il seguente articolo é da considerarsi a titolo informativo. Il Campus non collabora ne sponsorizza direttamente nessun istituto di credito. Consigliamo di rivolgersi direttamente all'istituto bancario di riferimento.
TROVA IL TUO PRESTITO
I prestiti per studenti sono particolari linee di credito pensate per i giovani e che tengono in considerazione il fatto che la restituzione deve essere sostenibile per lo studente.
Ecco una lista parziale delle banche:
INTESA SAN PAOLO
Per Merito: Nato dalla collaborazione tra Experis Academy e Intesa Sanpaolo Per Merito è un prestito dedicato agli studenti universitari. Basterà dimostrare di essere uno studente maggiorenne, residente in Italia e regolarmente iscritto (non “fuori corso”) presso l’Ateneo/Istituto.
Fondo StudioSi’ in partnership con Banca Europea per gli Investimenti (BEI), sostiene con prestiti a tasso zero: il Fondo StudioSì, dedicato agli studenti residenti in Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia o che frequentano un ateneo del Mezzogiorno, prevede infatti un finanziamento (taeg 0%) fino a €50.000, l’importo può essere restituito nell’arco di 20 anni.
UNICREDIT
UniCredit Ad Honorem di importo massimo pari a 27.700€ per un periodo variabile a seconda del corso di studi.
AGOS
Con il finanziamento per studenti di Agos, si possono richiedere fino a 30mila euro da rimborsare in rate mensili. E’ possibile saltare o posticipare una rata in caso di necessità, modificare l’importo da rimborsare mensilmente e cambiare la durata del finanziamento.
BNL BNP PARIBAS
Il Prestito BNL Futuriamo fa parte della gamma dei prestiti finanziari della BNL per i giovani ed universitari.
BANCA STELLA
Un prestito destinato agli studenti che vogliono frequentare un master post-accademico in Italia o all’estero e viene erogato per meriti. Il prestito studenti Banca Sella permette di ricevere un importo massimo di 30.000 euro, rimborsabile al termine degli studi con rate fino a 84 mesi.
DIAMOGLI FUTURO
Diamogli Futuro: un fondo per finanziare prestiti da destinare a studenti meritevoli. Il vantaggio è che i requisiti per l’accesso non prevedono garanzie da parte dello studente, che però dovrà rispettare alcuni standard di profitto abbastanza elevati.
Molte banche hanno aderito a questa iniziativa in cui, in definitiva, è lo Stato con le proprie risorse a offrire una garanzia sul prestito concesso e studenti solitamente nullafacenti (nel senso che non lavorano) e nullatenenti. Attingendo dalle risorse stanziate, lo Stato garantisce il 70% dei prestiti richiesti da studenti meritevoli, fino a una spesa massima di 25.000 euro con un rimborso sanabile entro quindici anni.
Si comincia a pagare dopo un anno e mezzo dall’erogazione dell’ultima rata o si comincia a pagare da subito, con rate molto basse che consentono di cominciare a coprire gli interessi.
Elenco banche aderenti:
- Banca Credito Cooperativo di Monte Pruno di Roscigno e Laurino (SA)
- BANCA CREDITO COOPERATIVO Ostra Vetere
- Banca di Credito Cooperativo di Casalgrasso e Sant Albano Stura
- Banca di Credito Cooperativo di Castagneto Carducci
- Banca di Credito Cooperativo di Recanati e Colmurano
- Banca di Credito Cooperativo di San Giorgio e Meduno
- Banca Don Rizzo – Credito Coperativo della Sicilia Orientale
- Banca Malatestiana – Credito Coperativo
- Banca Popolare del Lazio
- Banca Popolare Lajatico
- Banca Popolare Pugliese
- Banca Popolare S. Angelo
- BANCA SELLA
- BANCA SELLA NORD EST
- BANCO BPM
- Banco di Desio e della Brianza Spa
- Banco di Sardegna
- BCC Busto Garolfo e Buguggiate
- Blu Banca S.p.A.
- BPER BANCA S.P.A.
- Mediocredito Centrale
- Monte dei Paschi di Siena S.p.A.
- UNICREDIT S.p.A