La capacità di formare professionisti d’eccellenza dipende molto anche dalla presenza di Centri di Ricerca d’avanguardia che possano consentire ai docenti di essere aggiornati in merito alle ultime innovazioni di settore e siano in grado di produrre a loro volta innovazione.
All’interno di Campus Ludes sono attivi sei Centri di ricerca finalizzati a ideare e sviluppare progetti di ricerca pura e applicata in settori collegati alle Aree didattiche di propria pertinenza. Ogni Centro punta ad elaborare e diffondere innovazione nel proprio settore, confrontandosi innanzitutto con lo stato dell’arte, identificando in esso criticità e bisogni, elaborando l’innovazione capace di sanare i bisogni, per passare poi a tracciare l’impatto che i risultati di ricerca avranno nel campo specifico professionale e più in generale sulla stessa società.
Ogni Centro di ricerca è guidato da un Direttore, che ne coordina le attività, promuove i progetti e supervisiona il progresso delle ricerche. I Direttori si riuniscono nel Comitato Scientifico della Ricerca (CSR), il quale funge da struttura di raccordo tra i diversi Centri, svolgendo funzioni sia consultive che deliberative, valutando le proposte di ricerca, esprimendo pareri sulle tecnologie innovative da utilizzare e gestendo i rapporti con i Laboratori di supporto alla ricerca.
L’attività di ricerca è oggetto di una valutazione annuale da parte di un comitato esterno di esperti di fama internazionale nei settori di riferimento.
I Centri di Ricerca sono strumenti essenziali per il rafforzamento del legame tra ricerca e didattica, contribuendo significativamente alla preparazione dei futuri professionisti e all’innovazione nei settori di riferimento.
e-mail: research@uniludes.ch