Di.Co

Centro di ricerca sulla didattica consapevole

Il centro di ricerca DI.CO. nasce come un osservatorio permanente e multidisciplinare con l’obiettivo di sviluppare indagini puntuali e sul lungo periodo sulle aree di apprendimento e sulle correlate metodologie didattiche e valutative in essere entro il contesto didattico dell’Istituto, allo scopo di studiare l’agire pedagogico con una prospettiva critica e che tenga conto della sua dimensione processuale e per sviluppare al contempo sistemi didattici innovativi sempre più efficaci per garantire una formazione di qualità, fondata sulle competenze effettivamente in essere all’interno della pratica professionale di riferimento.

L’acronimo DI.CO. (Didattica Consapevole), evidenzia il carattere riflessivo e di auto-consapevolezza di questo gruppo di ricerca. La ricerca applicata interna verificherà metodi, strumenti, didattiche già in essere, per trasformarli in buone prassi e in “linee di orientamento” e metterle a disposizione del gruppo docenti dell’Istituto e dell’intera comunità scientifica.

Ricercatori

Fabrizio Cavanna

Filosofo e laureato in Scienze dell’Educazione, con specializzazione in Gestione dei Servizi Sociali. Da circa 20 anni, insegna come professore a.c. per la didattica integrativa di “Metodologia della Ricerca Educativa” presso l’Università di Torino, dove ha sperimentato metodiche innovative e strumenti di lavoro, come griglie di osservazione, focus group, didattiche interattive, giochi di ruolo, brainstorming e action maze per lo sviluppo delle competenze decisionali e procedurali, utilizzando tecniche di analisi della situazione basate su casi reali. Autore di otto pubblicazioni nel settore educativo, tra cui “Il mestiere dell’educatore”, una ricerca sugli strumenti pedagogici, il Dr. Cavanna contribuisce al Centro di Ricerca DI.CO. con la sua vasta esperienza e competenza, sviluppando e ottimizzando programmi educativi e formativi innovativi.

fabrizio.cavanna@uniludes.ch

Medico e specialista in Fisiatria, la Dr.ssa Martino Maria Teresa ha conseguito un Master in Sanità Pubblica, Management e Leadership e ha lavorato per circa 30 anni in ambito ospedaliero, occupandosi di disabilità, appropriatezza e organizzazione dei percorsi riabilitativi.

Al Centro di Ricerca DI.CO., la Dr.ssa Martino Maria Teresa apporta la sua vasta esperienza nella gestione e organizzazione dei percorsi riabilitativi per sviluppare programmi educativi e formativi innovativi. Contribuisce alla creazione di metodiche didattiche avanzate e alla formazione di personale qualificato, migliorando le pratiche educative e supportando l’innovazione nell’insegnamento della fisiatria e della riabilitazione. La sua esperienza è fondamentale per garantire un’istruzione di alta qualità e per implementare strategie didattiche efficaci che preparano i professionisti del settore a gestire con successo la disabilità e i percorsi riabilitativi.

mariateresa.martino@uniludes.ch

Dottore nelle scienze dell’educazione, è stato per un ventennio docente ricercatore presso la Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana (SUPSI) e docente invitato all’Institut Universitaire de Formation pour l’Enseignement dell’università di Ginevra, incarico che esercita tuttora. Le sue ricerche, rivolte in particolare allo studio delle dinamiche relazionali che interessano i processi d’insegnamento/apprendimento scolastico, hanno contribuito allo sviluppo della concettualizzazione dell’azione didattica.Nel corso della sua carriera, ha collaborato con numerose istituzioni educative e di ricerca nazionali e internazionali, partecipando pure a progetti di ricerca comparativa sulle pratiche didattiche e l’inclusione scolastica. Attualmente è coinvolto nel Gruppo di ricerca GRAFE (Groupe de Recherce pour l’Analyse du Francais Enseigné) della Faculté de psychologie et des sciences de l’éducation dell’università di Ginevra ed è attivo nel Gruppo GISCEL-Ticino (Gruppo di Intervento e Studio nel Campo dell’Educazione Linguistica), dove ricopre la carica di presidente.È autore di diverse pubblicazioni, tra cui il libro Gestes d’enseignement, pubblicato dalle Éditions Peter Lang.

piercarlo.bocchi@uniludes.ch

Chennaux Carole fisioterapista SSS, specializzata in terapia manuale e tecniche riabilitative orientali. Carole ha un background internazionale nella riabilitazione ed educazione che ha maturato presso Alfred Hospital Australia e per l’insegnamento di tecniche manuali con docenti americani con metodi certificati di insegnamento anglosassone. Ha avuto una significativa esperienza lavorativa a Ginevra nella squadra di Genève Servette e nella riabilitazione di idrochinesiterapia presso i Bain de Cressey sempre in Svizzera Francese. Nei 6 anni di lavoro in Australia ha conseguito almeno una ventina di corsi di aggiornamento Diamon- esperta in metodiche innovative, porta in aula casi pratici, simulazioni, giochi di ruolo trasformando l’aula stessa in un Laboratorio Permanente. Carole Chennaux contribuisce a DI.CO. con la sua capacità di integrare approcci pratici e teorici, migliorando le pratiche educative e fornendo una formazione dinamica e interattiva che prepara gli studenti a eccellere nella fisioterapia e nelle tecniche riabilitative.

 

carole.chenneaux@uniludes.ch

Antropologa sociale con un PhD in Antropologia Culturale e Sociale e specializzazione in studi africanistici insegna Bioetica ed etica della professione, Scienze Umane della Salute, presso il Dipartimento di Fisioterapia del L’Istituto, in Svizzera e Antropologia Culturale all’Università della Valle D’Aosta. Nel 2018, ha ottenuto il titolo di Dottore di ricerca in Antropologia Sociale e Culturale – DACS con una tesi di antropologia storica sulla nozione di libertà nel periodo post-coloniale e post-socialista in Guinea-Bissau. Nel gruppo di ricerca DI.CO., la Prof.ssa Toro Matuk si occupa di metodologia della ricerca qualitativa ed è interessata ad approcci educativi che coinvolgano l’arte e l’uso del corpo nei processi di apprendimento.

 

viviana.toromatuk@uniludes.ch

Pedagogista ed educatrice professionale, Beatrice Bernasconi ha conseguito una laurea in Pedagogia e vanta una solida esperienza nel settore educativo. Nel corso della sua carriera, si è dedicata all’insegnamento e alla formazione, sviluppando competenze avanzate nell’educazione e nel supporto alle persone con bisogni speciali. Al Centro di Ricerca DI.CO., Beatrice Bernasconi apporta la sua vasta esperienza nel campo dell’educazione e della pedagogia. Contribuisce allo sviluppo di programmi formativi innovativi, integrando metodologie didattiche avanzate e strategie educative che migliorano le pratiche di insegnamento. Il suo lavoro è fondamentale per la creazione di ambienti di apprendimento inclusivi e per la formazione di educatori capaci di rispondere efficacemente alle esigenze dei loro studenti.

 

beatriche.bernascone@uniludes.ch

Con una laurea in Storia, un MBA in Technology & Innovation Management e un DAS in Hazardous Materials Management, Jerome Jaminet vanta un’esperienza pluriennale nella consulenza in materia di ambiente, salute e sicurezza, sviluppo della tecnologia e gestione dell’innovazione. Per oltre 12 anni, ha guidato startup tecnologiche e ha fatto parte di diversi comitati e consigli consultivi. Dal 2016, è valutatore e coach di imprenditori nel concorso cantonale Boldbrain per start-up, ed è esperto di qualità e di procedure di certificazione.

Al Centro di Ricerca DI.CO., Jerome Jaminet apporta la sua vasta esperienza nella gestione dell’innovazione e nello sviluppo tecnologico. Contribuisce allo sviluppo di programmi formativi innovativi, integrando metodologie avanzate e strategie efficaci per la gestione di progetti e la consulenza. Il suo lavoro è fondamentale per promuovere la qualità e l’innovazione nei processi educativi e formativi, supportando la crescita e il successo delle nuove generazioni di imprenditori e professionisti.

 

jerome.jaminet@uniludes.ch