Punto Persona

Supporto integrativo per studenti con disabilità e DSA

Promuovere l'inclusione e il successo negli studi

Il Punto Persona offre uno sportello di integrazione e supporto per studenti con disabilità e DSA (Disturbi Specifici dell’Apprendimento) e ha come obiettivo principale fornire un supporto completo e personalizzato agli studenti che ne hanno necessità.

Le finalità dello Sportello sono molteplici:

  • Assistere gli studenti disabili dal momento dell’iscrizione fino al termine del corso di studi, integrando le esigenze didattiche specifiche e favorendo la partecipazione ai corsi;
  • Sviluppare strumenti compensativi e dispensativi ad hoc per favorire una partecipazione attiva al processo di apprendimento;
  • Monitorare il percorso di studi attraverso incontri personalizzati, individuando in itinere le singole esigenze di natura didattica e psicologica;
  • Mediare il processo di apprendimento tra lo studente e i docenti, valutando interventi su misura che consentano l’aumento dell’autonomia e la piena integrazione.

Agli studenti che accedono al servizio DSA sono concesse misure dispensative per lo svolgimento degli esami, come ad esempio tempi prolungati per lo svolgimento degli stessi o utilizzo di mappe concettuali.

L’adozione di queste misure dispensative viene valutata caso per caso, considerando l’effettiva incidenza del disturbo sulle prestazioni richieste, garantendo che il percorso di apprendimento dello studente non venga differenziato negli obiettivi rispetto agli altri.

 

Se vuoi supporto non esitare a scrivere a sportelloascolto@uniludes.ch

Per usufruire dei servizi per i D.S.A. è necessario presentare una richiesta scritta allegando la diagnosi (non più vecchia di 3 anni). 

La richiesta del servizio DSA e il documento medico possono essere inviati a: sportelloascolto@uniludes.ch

 

Hai qualche domanda?

Compila il modulo o scrivi all’ufficio welcome@uniludes.ch

 

    Dimostra di essere umano selezionando key.