#G0Flight – Ricerca di Psicologia
MICHELA DEPINO2024-05-29T10:48:59+02:00Il 24 maggio, presso l’aeroporto di Valbrembo, si è svolta la missione G0Flight organizzata da QBT Sagl, focalizzata sui voli parabolici.
Tra i partecipanti spiccavano gli studenti del Bachelor in Psychology Presov Programme del Campus Ludes, che hanno svolto un ruolo cruciale nelle ricerche sugli effetti psicologici della permanenza nello spazio all’interno del Centro di Ricerca del Campus PSICOAEREO. Gli studenti sono stati accompagnati dai docenti Prof. Fabrizio Cavanna, Prof. Alessandro Barazzetti e Dott.ssa Alice Piatti.
Questa missione è stata un’opportunità unica per gli studenti del Campus Ludes di applicare le loro conoscenze in ambito psicologico in un contesto di microgravità, studiando anche i comportamenti degli “astronauti analoghi” del progetto Asclepios III e gli effetti della gravità ridotta su di loro.
Durante i voli, che hanno seguito una traiettoria parabolica, si sono raggiunti per circa 8 secondi valori di gravità prossimi allo zero, permettendo la realizzazione di esperimenti scientifici in condizioni estreme tipiche delle attività aerospaziali.
Oltre agli studenti del Campus Ludes, hanno partecipato anche i delegati dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, che hanno condotto due importanti esperimenti.
La missione G0Flight ha quindi rappresentato una tappa fondamentale per la formazione degli astronauti analoghi e per la ricerca scientifica, confermando il ruolo chiave degli attori coinvolti nel campo dell’innovazione e della sperimentazione aerospaziale.