Test di ammissione attitudinale in Psicologia
Requisiti di ammissione:
Titolo di studio:
- Diploma di completamento degli studi secondari di livello 4 EQF/QEQ (ovvero, livello 3 ISCED 2011);
- Maturità professionale, maturità specialistica o titolo equivalente
Esperienza professionale di qualità:
- è richiesta un’esperienza professionale di qualità, di almeno un anno, svolta possibilmente in ambito psicologico o settori affini.
Per le disposizioni complete riguardo ai requisiti di ammissione fare riferimento al Regolamento di Ammissione e Iscrizione al Bachelor in Psicologia, capitolo 1, articolo 2.
Test di ammissione attitudinale in psicologia.
Il Test è online, composto da 50 domande in 70 minuti.
Materie: Comprensione del testo, matematica di base, ragionamento verbale, ragionamento numerico, biologia e inglese;
Punteggio minimo: 70%.
Dopo aver compilato correttamente il modulo d’iscrizione ed effettuato il pagamento, il candidato riceverà via e-mail, il giorno precedente alla data del test, la conferma di partecipazione al test di ammissione in modalità online e il relativo link.
Dopo lo svolgimento del test, entro un paio di giorni il candidato riceverà l’esito.
Data del Test:
Inizio Lezioni:
- apertura iscrizioni 17 dicembre 2025
- 14 gennaio 2026 ore 10:00
- 150 franchi svizzeri
- Test di ammissione online
- Settembre 2026
- 80 Studenti ammessi
Procedura di Ammissione
Per procedere con l’ammissione al Bachelor in Psychology programma Presov, il candidato deve possedere i requisiti di ammissione entro l’inizio del corso e superare il test attitudinale in psicologia.
In caso di mancato superamento del test di ammissione, lo stesso può essere ripetuto fino a un massimo di 2 volte, per un totale di 3 tentativi complessivi nell’anno accademico per il quale si richiede l’immatricolazione, compatibilmente con le sessioni previste.
In caso di superamento positivo del test il candidato potrà finalizzare la propria richiesta di ammissione al Bachelor seguendo le indicazioni fornite dall’ufficio competente.
Documenti Richiesti per l'Iscrizione al test
Prima di procedere alla compilazione del formulario, prepara la seguente documentazione:
- una fototessera;
- un documento di identità valido;
- una copia del diploma di maturità o certificato sostitutivo del diploma, se già ottenuto oppure un certificato di frequenza scolastica dell’anno in corso;
- un eventuale certificato ESA valido (datato entro gli ultimi 3 anni), se necessario per accedere ai servizi dedicati a studenti con specifiche esigenze di apprendimento ( ricordiamo che le esigenze specifiche di apprendimento sono definite in Italia anche come DSA e altro) – (visualizzare Direttiva ESA).
- un certificato comprovante l’esperienza lavorativa di qualità.
Per poter accedere al test di ammissione il candidato deve compilare il modulo di iscrizione (presente in questa pagina), inviare i documenti richiesti e regolarizzare il pagamento della tassa del test di ammissione. Le iscrizioni aprono il 17 Dicembre 2025.
Dopo aver finalizzato l’iscrizione al test di ammissione, il candidato riceverà via e-mail, il giorno precedente alla data del test, la conferma di partecipazione allo stesso.


