Benvenuti nella sezione “Lavora con noi” del Campus Ludes, un Istituto di formazione di eccellenza, dedicato alla preparazione di professionisti altamente qualificati e all’internazionalizzazione dell’offerta educativa. La nostra istituzione è impegnata nella costante ricerca dell’innovazione e nell’assicurare una formazione di altissimo livello.
Entrare a far parte del nostro team significa contribuire in modo significativo alla realizzazione della nostra missione educativa e partecipare allo sviluppo di un contesto formativo orientato al futuro.
Siamo alla ricerca di professionisti qualificati, motivati e con un forte senso di responsabilità, pronti a operare in un ambiente che valorizza la crescita continua e l’eccellenza.
Invitiamo coloro che condividono i nostri valori e la nostra visione a esplorare le opportunità di carriera disponibili e a considerare la possibilità di unirsi a un’istituzione che pone al centro del proprio operato la qualità e il progresso. Siamo pronti ad accogliere candidati che desiderano contribuire al successo e allo sviluppo del Campus Ludes.
email: hr.services@uniludes.ch
AVVISI DI SELEZIONE
AVVISO DI SELEZIONE PER DOCENTI A CONTRATTO_Bachelor in Physiotherapy Programme
La Direzione d’Istituto, considerate le esigenze didattiche dell’Area approvate dal Consiglio dell’Area didattica di Fisioterapia, indice il presente AVVISO di selezione per le seguenti Materie di insegnamento, da tenersi in lingua francese:
- Salute e Società 1 e 2 – 2 ECTS – Lingua Francese
Requisiti richiesti
I candidati devono possedere i seguenti titoli e competenze:
- Titolo di studio: Master EQF 7 o Dottorato di Ricerca EQF 8 o una qualifica ritenuta equivalente.
- Esperienza lavorativa: Almeno 3 anni qualificati nell’ambito specifico di competenza.
Mansioni principali
Il docente selezionato svolgerà le seguenti attività:
- Conduzione di attività didattica e valutazioni connesse
- Coordinamento delle prove di esame
- Tutoraggio degli studenti laddove necessario
- Trasferimento delle competenze professionali nella formazione
Compensi
L’importo orario per l’attività didattica è stabilito come segue, per ora effettivamente resa ed attestata:
- Salute e Società 1 e 2 – 2 ECTS – Lingua Francese 74 chf/h lordi
Termini e modalità di candidatura
Le candidature dovranno essere presentate attraverso la piattaforma dedicata entro le ore 23:59 del 08.06.2025
Alla domanda è necessario allegare:
- Curriculum Vitae aggiornato e sottoscritto, calibrato rispetto alle esigenze specifiche della Materia di insegnamento per la quale si avanza la richiesta
- Lettera motivazionale (in caso di richieste multiple sono richieste tanti Lettere quante sono le Materie d’insegnamento richieste)
- Elenco dei titoli e delle pubblicazioni ritenuti pertinenti (in caso di richieste multiple sono richiesti tanti Elenchi quante sono le Materie d’insegnamento richieste)
- Certificato di casellario giudiziale rilasciato da non oltre 365 giorni
- E’ data facoltà ai candidati, qualora lo ritenessero strettamente necessario, di inviare copia digitale di sino ad un massimo di 5 titoli scientifici ritenuti assolutamente significativi ai fini della valutazione del proprio Curriculum (N. B. Il mancato invio dei titoli non può però essere considerato titolo di demerito)
Processo di selezione
Le candidature ammissibili saranno sottoposte a una valutazione comparativa da parte di una commissione nominata dalla Direzione d’Istituto. La procedura di selezione comprenderà due fasi:
1) Valutazione del Curriculum: massimo 55 punti .
2) Prova orale: massimo 45 punti.
Hanno diritto ad essere ammessi alla prova orale i primi due candidati nella graduatoria relativa alla valutazione dei titoli. Per coloro che non sono in possesso di una idoneità all’insegnamento in ambito terziario la prova orale potrà prevedere, a discrezione della Commissione, l’effettuazione di una simulazione didattica della durata massima di 15’.
I candidati convocati per il colloquio verranno informati entro il 11.06.2025. Il colloquio, da tenersi esclusivamente in presenza, è fissato a partire dal 16.06.2025.
Ventiquattro ore prima della data di effettuazione della prova orale i candidati saranno informati in merito al contenuto del colloquio e al titolo della eventuale prova didattica.
Tutti i candidati sono pregati di tenere in seria e debita considerazione tali contenuti, finalizzando la presentazione del proprio Curriculum Vitae e la preparazione dell’eventuale prova orale alla presentazione e discussione degli stessi.
Luogo di lavoro: Lugano
Inizio attività: Anno formativo 2025/2026
Contratto: a ore
CONTENUTI DEI CORSI
- Salute e Società 1 e 2 – 2 ECTS – Lingua Francese
L’obiettivo della materia è quello di costruire un solido quadro teorico e stabilire un contesto pratico per aiutare gli studenti a comprendere le connotazioni sociali e il significato della salute e della malattia, oltre a riconoscere la responsabilità sociale relativa alla loro futura professione.
È importante che gli studenti acquisiscano familiarità con i fattori sociali e culturali che influenzano le condizioni di salute e svolgono un ruolo importante nella riproduzione delle disuguaglianze sociali.
Un ulteriore obiettivo della materia è aiutare gli studenti a osservare le caratteristiche sociologiche organizzative del sistema sanitario e delle sue istituzioni, e a conoscere le caratteristiche fondamentali e i percorsi di socializzazione professionale dei diversi gruppi di professionisti sanitari.
Allo stesso tempo, è importante che gli studenti conoscano le componenti elementari, il funzionamento e i gruppi target specifici dei sistemi di assistenza sociale e le forme generali di sostegno sociale. Gli studenti devono essere informati sulle connessioni tra il funzionamento dei sistemi sociali e sanitari, il ruolo del sistema educativo e sanitario nella comparsa e nella riduzione delle disuguaglianze sociali.
Devono essere in grado di applicare nel loro lavoro le conoscenze sulle funzioni socio-politiche dei sistemi educativi e sanitari e riconoscere il proprio ruolo nella riduzione del disagio sociale. La materia facilita il riconoscimento del radicamento culturale della salute, consentendo agli studenti di elaborare una prospettiva complessa sulla salute e la malattia e di adottare un approccio culturalmente sensibile nella comprensione delle difficoltà e delle esigenze sanitarie dei gruppi sociali vulnerabili con background sociali e culturali diversi.
Su questa base, i futuri professionisti della salute avranno maggiori opportunità di analizzare con maggiore accuratezza le esigenze specifiche dei pazienti e di partecipare in modo più efficace alla tutela della salute degli individui, delle famiglie, delle comunità e della società.
I punteggi saranno attribuiti secondo i seguenti criteri:
Valutazione del Curriculum: sino a 55 punti
Valutazione della Prova orale: sino 45 punti
Valutazione del Curriculum
- Titoli di studio (max: 20 punti)
- Laurea in Medicina, punti 10
- Specializzazione di area medica o chirurgica 5 punti
- Master of Science EQF7 in Fisioterapia o ambiti affini, punti 4
- Altri titoli formativi coerenti con le discipline oggetto di insegnamento: punti da 1 a 3 in base alla pertinenza e consistenza del/dei titolo/i
- Abilitazione/Idoneità all’insegnamento (Max punti 10)
- Abilitazione all’insegnamento universitario conseguita in Canton Ticino (CAS SUPSI in Didattica universitaria) o in altro Cantone della Confederazione elvetica o in uno Stato membro dell’Unione Europea, punti 10
- Esperienza lavorativa nell’area specifica dell’insegnamento di riferimento (max punti 10)
- 3 anni, punti 5
- 4 anni, punti 6
- 5 anni, punti 7
- 6 anni, punti 8
- 7 anni, punti 9
- 8 anni, punti 10
- Esperienza di ricerca e di ricerca applicata inerente all’insegnamento di riferimento (Max 15 punti).
- Sino a 3 pubblicazioni in area medica: punti 1
- Sino a 6 pubblicazioni in area medica: punti 2
- Sino a 9 pubblicazioni in area medica: punti 3
- Sino a 14 pubblicazioni in area medica: punti 4
- 15 e oltre pubblicazioni in area medica: punti 5
- Indiretta pertinenza dell’attività di ricerca rispetto all’area specifica dell’insegnamento di riferimento, punti 1
- Relativa pertinenza dell’attività di ricerca rispetto all’area specifica dell’insegnamento di riferimento, punti 3
- Chiara pertinenza dell’attività di ricerca rispetto all’area specifica dell’insegnamento di riferimento, punti 5
- Debole impatto sull’area specifica dell’insegnamento di riferimento, punti 1
- Discreto impatto sull’area specifica dell’insegnamento di riferimento, punti 2
- Buon impatto sull’area specifica dell’insegnamento di riferimento, punti 3
- Ottimo impatto sull’area specifica dell’insegnamento di riferimento, punti 4
- Eccellente impatto sull’area specifica dell’insegnamento di riferimento, punti 5
Valutazione della Prova orale (max 45 punti)
Ciascuno dei tre Commissari attribuirà autonomamente punti da 3 a 15 utilizzando i seguenti indicatori:
- Conoscenza della specificità dell’ambito dell’insegnamento di riferimento, punti da 1 sino a 5
- Consapevolezza delle esigenze didattico-formative specifiche relativamente all’ambito della disciplina di riferimento, punti da 1 sino a 5
- Motivazione all’insegnamento, competenze relazionali e chiarezza espositiva, punti da 1 sino a 5
AVVISO DI SELEZIONE PER DOCENTI A CONTRATTO_Bachelor in Psychology Programme
La Direzione d’Istituto indice la selezione per titoli ed esami di docenti per i seguenti Insegnamenti da conferire mediante contratto per l’anno formativo 2025-2026 (I e II semestre):
- Personality psychology ECTS 4
- Psychology in human resources ECTS 4
- Psychology of work and organization ECTS 4
Requisiti richiesti
I candidati devono possedere i seguenti titoli e competenze:
- Titolo di studio: Master EQF 7 o Dottorato di Ricerca in Psicologia EQF 8 o in aree disciplinari affini e coerenti.
- Esperienza lavorativa: Almeno 3 anni di attività clinica, di ricerca o di insegnamento nell’ambito della psicologia.
Mansioni principali
Il docente selezionato svolgerà le seguenti attività:
- Predisposizione del Syllabus relativo all’insegnamento affidato
- Conduzione di tutte le attività didattiche previste, incluse le connesse attività di valutazione
- Gestione e coordinamento in prima persona delle prove di esame finale dell’insegnamento affidato previste
- Ricevimento degli studenti, laddove necessario
- Disponibilità a svolgere, previ ulteriori accordi con l’Istituto, l’attività di relatore delle Tesi di Laurea, ai sensi del vigente regolamento del Corso di studi
Compensi
L’importo orario per l’attività didattica è stabilito in 64.- chf/h (lordi) effettivamente resa ed attestata.
Il gettone di presenza per gli esami è stabilito al 50% della tariffa oraria prevista per le lezioni, solo nel caso in cui é prevista la presenza del docente durante l’esame.
Termini e modalità di candidatura
Le candidature dovranno essere presentate attraverso la piattaforma dedicata entro le ore 23:59 del 31.05.2025
Alla domanda è necessario allegare:
- Curriculum Vitae aggiornato e sottoscritto
- Lettera motivazionale (in caso di richieste multiple sono richieste tanti Lettere quante sono le Materie d’insegnamento richieste)
- Elenco dei titoli e delle pubblicazioni ritenuti pertinenti
- Copia dei titoli richiesti per la valutazione
- Certificato di casellario giudiziale rilasciato da non oltre 365 giorni (inizialmente si accetta autodichiarazione)
Processo di selezione
Le candidature ammissibili saranno sottoposte a una valutazione comparativa da parte di una commissione nominata dalla Direzione d’Istituto. I criteri specifici per la valutazione dei curricula e della prova orale sono elencati nell’Allegato 1, facente parte integrante del presente Bando. La procedura di selezione comprenderà due fasi:
1) Valutazione del Curriculum: massimo 55 punti .
2) Prova orale: massimo 45 punti.
Hanno diritto ad essere ammessi alla prova orale i primi due candidati nella graduatoria relativa alla valutazione dei titoli. Per coloro che non sono in possesso di una idoneità all’insegnamento in ambito terziario la prova orale potrà prevedere anche l’effettuazione di una simulazione didattica della durata massima di 15’.
I candidati convocati per il colloquio verranno informati entro il 03.06.2025. Il colloquio, da tenersi esclusivamente in presenza è fissato per i giorni 10/11 giugno 2025.
Ventiquattro ore prima della data di effettuazione della prova orale i candidati saranno informati in merito al contenuto del colloquio e al titolo della eventuale prova didattica.
Luogo di lavoro: Lugano
Inizio attività: Anno formativo 2025/2026
Contratto: a ore
CONTENUTI DEI CORSI
- Personality psychology ECTS 4 (Psicologia della personalità)
Il corso fornisce agli studenti una solida base teorica sulla psicologia della personalità, introducendo la terminologia specifica e le principali teorie esplicative. Verranno analizzate le definizioni di personalità, i diversi approcci di studio e i tratti universali. Il programma esplora il concetto di sé (autoconsapevolezza e autostima), i fattori interni ed esterni che influenzano la formazione della personalità, e le componenti biologiche secondo le neuroscienza.
Si studieranno le principali teorie della personalità (Freud, Jung, Eysenck, Maslow, Rogers, Adler, Skinner, Bandura, Seligman) e il modello dei Big Five. Saranno affrontati temi come le differenze di genere, la stabilità della personalità, la previsione del comportamento, l’intelligenza emotiva e l’attaccamento.
Gli studenti svilupperanno capacità di usare la terminologia correttamente, di elaborare una propria teoria implicita della personalità e di applicare i concetti appresi per comprendere comportamenti e vissuti. Il corso favorisce anche la riflessione critica e la conoscenza di sé, insieme a una valutazione consapevole della ricerca scientifica in questo ambito.
- Psychology in human resources ECTS 4 (Psicologia delle risorse umane)
Il corso fornisce le basi teoriche e pratiche per la gestione delle risorse umane secondo le tendenze attuali e future della psicologia del lavoro.
Gli studenti apprenderanno i fondamenti dell’analisi del lavoro, dei modelli di competenze, della selezione, valutazione e sviluppo del personale. Saranno introdotti alla psicodiagnostica applicata in ambito organizzativo e alle principali metodologie di selezione, tra cui il recruitment moderno e gli assessment center.
Il corso approfondisce anche gli strumenti di valutazione delle performance e i development center per la crescita professionale. Gli studenti svilupperanno competenze per redigere un modello di competenze, pianificare selezioni con strumenti adeguati (sotto supervisione), valutare candidati e impostare percorsi di sviluppo individualizzati. Infine, saranno in grado di analizzare criticamente la gestione HR in un’organizzazione e proporre ottimizzazioni, anche in contesti di consulenza aziendale.
- Psychology of work and organization ECTS 4 (Psicologia del lavoro e delle organizzazioni)
Il corso fornisce conoscenze fondamentali sulla psicologia del lavoro e dell’organizzazione, con particolare attenzione al ruolo dello psicologo del lavoro e agli aspetti etici della professione. Gli studenti apprenderanno i concetti chiave legati all’attività lavorativa: potenziale, prestazione, ritmo, fatica e bioritmi, nonché i fattori ambientali e sociali che influenzano il benessere psicofisico del lavoratore. Verranno analizzati il carico mentale e lo stress, le loro cause, le differenze individuali, le conseguenze e le strategie di prevenzione.
Il corso include la valutazione del carico mentale secondo le normative vigenti, le teorie motivazionali e il loro impiego in azienda, oltre allo studio delle attitudini lavorative, della soddisfazione, dell’engagement e dell’impegno organizzativo. Saranno trattati anche i temi legati alla carriera e alla sua gestione nelle organizzazioni.
Gli studenti svilupperanno competenze per identificare fonti di disagio psicologico sul lavoro, proporre misure preventive, applicare conoscenze psicologiche in contesti lavorativi e valutare criticamente l’uso di teorie motivazionali, sempre nel rispetto degli standard etici della professione.
I punteggi saranno attribuiti secondo i seguenti criteri:
Valutazione del Curriculum: sino a 55 punti
Valutazione della Prova orale: sino 45 punti
Valutazione del Curriculum
- Titoli di studio (max: 20 punti)
- Master of Science EQF7 in Psicologia/Fisioterapia, punti 15 (o in alternativa Master of Science EQF7 in Ambiti affini alla Psicologia o alla Fisioterapia, punti da 5 a 10 in base alla pertinenza dell’area di riferimento dell’intero curriculum quinquennale)
- Titolo di PhD EQF8 in Psicologia: punti 4 (o in alternativa Titolo di PhD EQF8 in Ambiti affini alla Psicologia/Fisioterapia: punti da 1 a 3 in base alla pertinenza dell’Area di riferimento)
- Altri titoli formativi coerenti con le discipline oggetto di insegnamento: punti 0 o 1 in base alla pertinenza e consistenza del/dei titolo/i
- NB Psicologia o Fisioterapia in base all’avviso di selezione di pertinenza e a cui ci si candida
- Abilitazione/Idoneità all’insegnamento (Max punti 10)
- Abilitazione all’insegnamento universitario in ambito psicologico o fisioterapico conseguita in Canton Ticino (CAS SUPSI in Didattica universitaria) o in altro Cantone della Confederazione elvetica o in uno Stato membro dell’Unione Europea, punti 10
- Esperienza lavorativa nell’area specifica dell’insegnamento di riferimento (max punti 10)
- 3 anni, punti 5
- 4 anni, punti 6
- 5 anni, punti 7
- 6 anni, punti 8
- 7 anni, punti 9
- 8 anni, punti 10
- Esperienza di ricerca e di ricerca applicata inerente all’insegnamento di riferimento (Max 15 punti).
- Sino a 3 pubblicazioni in ambito psicologico: punti 1
- Sino a 6 pubblicazioni in ambito psicologico: punti 2
- Sino a 9 pubblicazioni in ambito psicologico: punti 3
- Sino a 14 pubblicazioni in ambito psicologico, punti 4
- 15 e oltre pubblicazioni in ambito psicologico, punti 5
- Indiretta pertinenza dell’attività di ricerca rispetto all’area specifica dell’insegnamento di riferimento, punti 1
- Relativa pertinenza dell’attività di ricerca rispetto all’area specifica dell’insegnamento di riferimento, punti 3
- Chiara pertinenza dell’attività di ricerca rispetto all’area specifica dell’insegnamento di riferimento, punti 5
- Debole impatto sull’area specifica dell’insegnamento di riferimento, punti 1
- Discreto impatto sull’area specifica dell’insegnamento di riferimento, punti 2
- Buon impatto sull’area specifica dell’insegnamento di riferimento, punti 3
- Ottimo impatto sull’area specifica dell’insegnamento di riferimento, punti 4
- Eccellente impatto sull’area specifica dell’insegnamento di riferimento, punti 5
Valutazione della Prova orale (max 45 punti)
Ciascuno dei tre Commissari attribuirà autonomamente punti da 3 a 15 utilizzando i seguenti indicatori:
- Conoscenza della specificità dell’ambito dell’insegnamento di riferimento, punti da 1 sino a 5
- Consapevolezza delle esigenze didattico-formative specifiche relativamente all’ambito della disciplina di riferimento, punti da 1 sino a 5
- Motivazione all’insegnamento, competenze relazionali e chiarezza espressiva, punti da 1 sino a 5