Benvenuti nella sezione “Lavora con noi” del Campus Ludes, un Istituto di formazione di eccellenza, dedicato alla preparazione di professionisti altamente qualificati e all’internazionalizzazione dell’offerta educativa. La nostra istituzione è impegnata nella costante ricerca dell’innovazione e nell’assicurare una formazione di altissimo livello.
Entrare a far parte del nostro team significa contribuire in modo significativo alla realizzazione della nostra missione educativa e partecipare allo sviluppo di un contesto formativo orientato al futuro.
Siamo alla ricerca di professionisti qualificati, motivati e con un forte senso di responsabilità, pronti a operare in un ambiente che valorizza la crescita continua e l’eccellenza.
Invitiamo coloro che condividono i nostri valori e la nostra visione a esplorare le opportunità di carriera disponibili e a considerare la possibilità di unirsi a un’istituzione che pone al centro del proprio operato la qualità e il progresso. Siamo pronti ad accogliere candidati che desiderano contribuire al successo e allo sviluppo del Campus Ludes.
email: hr.services@uniludes.ch

AVVISI DI SELEZIONE
AVVISO DI SELEZIONE PER DOCENTI A CONTRATTO_Bachelor in Psychology Presov Programme
La Direzione d’Istituto indice la selezione per titoli ed esami di docenti per i seguenti Insegnamenti da conferire mediante contratto per l’anno formativo 2025-2026 (I e II semestre):
- Cognitive Psychology I ECTS 5 e Cognitive Psychology II ECTS 5Fundamentals of Sociology ECTS 3
- History of Psychology ECTS 5
- Psychobiology ECTS 5
- General and motivational Psychology ECTS 5
- Personality psychology ECTS 4
- Psychology in human resources ECTS 4
- Psychology of work and organization I ECTS 4
- Career counseling ECTS 4
Requisiti richiesti
I candidati devono possedere i seguenti titoli e competenze:
- Titolo di studio: Master EQF 7 o Dottorato di Ricerca in Psicologia EQF 8 o in aree disciplinari affini e coerenti.
- Esperienza lavorativa: Almeno 3 anni di attività clinica, di ricerca o di insegnamento nell’ambito della psicologia..
Mansioni principali
Il docente selezionato svolgerà le seguenti attività:
- Predisposizione del Syllabus relativo all’insegnamento affidato
- Conduzione di tutte le attività didattiche previste, incluse le connesse attività di valutazione
- Gestione e coordinamento in prima persona delle prove di esame finale dell’insegnamento affidato previste
- Ricevimento degli studenti, laddove necessario
- Disponibilità a svolgere, previ ulteriori accordi con l’Istituto, l’attività di relatore delle Tesi di Laurea, ai sensi del vigente regolamento del Corso di studi
Compensi
L’importo orario per l’attività didattica è stabilito in 60.- chf/h (lordi) effettivamente resa ed attestata.
Il gettone di presenza per gli esami è stabilito in 30.- chf/h (lordi) effettivamente espletate ed attestate
Termini e modalità di candidatura
Le candidature dovranno essere presentate attraverso la piattaforma dedicata entro le ore 23:59 del 22.04.2025
Alla domanda è necessario allegare:
- Curriculum Vitae aggiornato e sottoscritto
- Lettera motivazionale
- Elenco dei titoli e delle pubblicazioni ritenuti pertinenti
- Copia dei titoli richiesti per la valutazione
- Certificato di casellario giudiziale rilasciato da non oltre 365 giorni (inizialmente si accetta autodichiarazione)
Processo di selezione
Le candidature ammissibili saranno sottoposte a una valutazione comparativa da parte di una commissione nominata dalla Direzione d’Istituto. I criteri specifici per la valutazione dei curricula e della prova orale sono elencati nell’Allegato 1, facente parte integrante del presente avviso di selezione. La procedura di selezione comprenderà due fasi:
1) Valutazione del Curriculum: massimo 55 punti .2) Prova orale: massimo 45 punti.
Hanno diritto ad essere ammessi alla prova orale i primi due candidati nella graduatoria relativa alla valutazione dei titoli. Per coloro che non sono in possesso di una idoneità all’insegnamento in ambito terziario la prova orale potrà prevedere anche l’effettuazione di una simulazione didattica della durata massima di 15’.
I candidati convocati per il colloquio verranno informati entro il 23.04.2025. Il colloquio, da tenersi esclusivamente in presenza è fissato a partire dal 28-29 aprile 2025. Ventiquattro ore prima della data di effettuazione della prova orale i candidati saranno informati in merito al contenuto del colloquio e al titolo della eventuale prova didattica.
Entro il 31/03/2025 verrà caricata sul sito Istituzionale di Campus Ludes la descrizione dei contenuti dei Corsi previsti nel presente Avviso di selezione.
Luogo di lavoro: Lugano
Inizio attività: Anno formativo 2025/2026
Contratto: a ore
ALLEGATO 1_AVVISO DI SELEZIONE PER DOCENTI A CONTRATTO_Bachelor in Psychology Presov Programme
I punteggi saranno attribuiti secondo i seguenti criteri:
Valutazione del Curriculum: sino a 55 punti
Valutazione della Prova orale: sino 45 punti
Valutazione del Curriculum
- Titoli di studio (max: 20 punti)
- Master of Science EQF7 in Psicologia, punti 15 (o in alternativa Master of Science EQF7 in Ambiti affini alla Psicologia, punti da 5 a 10 in base alla pertinenza dell’area di riferimento dell’intero curriculum quinquennale)
- Titolo di PhD EQF8 in Psicologia: punti 4 (o in alternativa Titolo di PhD EQF8 in Ambiti affini alla Psicologia: punti da 1 a 3 in base alla pertinenza dell’Area di riferimento)
- Altri titoli formativi coerenti con le discipline oggetto di insegnamento: punti 0 o 1 in base alla pertinenza e consistenza del/dei titolo/i
- Abilitazione/Idoneità all’insegnamento (Max punti 10)
- Abilitazione all’insegnamento universitario in ambito psicologico conseguita in Canton Ticino (CAS SUPSI in Didattica universitaria) o in altro Cantone della Confederazione elvetica o in uno Stato membro dell’Unione Europea, punti 10
- Esperienza lavorativa nell’area specifica dell’insegnamento di riferimento (max punti 10)
- 3 anni, punti 5
- 4 anni, punti 6
- 5 anni, punti 7
- 6 anni, punti 8
- 7 anni, punti 9
- 8 anni, punti 10
- Esperienza di ricerca e di ricerca applicata inerente all’insegnamento di riferimento (Max 15 punti).
- Sino a 3 pubblicazioni in ambito psicologico: punti 1
- Sino a 6 pubblicazioni in ambito psicologico: punti 2
- Sino a 9 pubblicazioni in ambito psicologico: punti 3
- Sino a 14 pubblicazioni in ambito psicologico, punti 4
- 15 e oltre pubblicazioni in ambito psicologico, punti 5
- Indiretta pertinenza dell’attività di ricerca rispetto all’area specifica dell’insegnamento di riferimento, punti 1
- Relativa pertinenza dell’attività di ricerca rispetto all’area specifica dell’insegnamento di riferimento, punti 3
- Chiara pertinenza dell’attività di ricerca rispetto all’area specifica dell’insegnamento di riferimento, punti 5
- Debole impatto sull’area specifica dell’insegnamento di riferimento, punti 1
- Discreto impatto sull’area specifica dell’insegnamento di riferimento, punti 2
- Buon impatto sull’area specifica dell’insegnamento di riferimento, punti 3
- Ottimo impatto sull’area specifica dell’insegnamento di riferimento, punti 4
- Eccellente impatto sull’area specifica dell’insegnamento di riferimento, punti 5
Valutazione della Prova orale (max 45 punti)
Ciascuno dei tre Commissari attribuirà autonomamente punti da 3 a 15 utilizzando i seguenti indicatori:
- Conoscenza della specificità dell’ambito dell’insegnamento di riferimento, punti da 1 sino a 5
- Consapevolezza delle esigenze didattico-formative specifiche relativamente all’ambito della disciplina di riferimento, punti da 1 sino a 5
- Motivazione all’insegnamento, competenze relazionali e chiarezza espressiva, punti da 1 sino a 5
CONTENUTI DEI CORSI_AVVISO DI SELEZIONE PER DOCENTI A CONTRATTO_Bachelor in Psychology Presov Programme
Entro il 31/03/2025 verrà caricata sul sito Istituzionale di Campus Ludes la descrizione dei contenuti dei Corsi previsti nel presente Avviso di selezione.