Requisiti di ammissione al Bachelor di Psychology
Tutto il personale del Campus Ludes è disponibile per guidarvi nella procedura di ammissione, potete contattare il personale via email o telefono.
Per essere ammesso al Bachelor in Psychology – Presov Programme, i candidati devono essere in possesso di uno dei seguenti diplomi:
Diploma di livello 5 del MQF:
Diploma Federale (sistema svizzero) “Diploma di Esame di Stato/Maturità” (sistema italiano)
Diploma o Certificato di primo ciclo
Certificato di studi superiore o equivalente internazionale (es. “CESS” – sistema Belga)
Baccalauréat (sistema francese)
Maturità professionale, maturità specialistica, maturità liceale o titolo di scuola tecnica superiore (HF)
Inoltre, i candidati devono presentare adeguata documentazione comprovante esperienza professionale di qualità, di almeno un anno, svolta possibilmente in ambito psicologico o affini.
A titolo esemplificativo, ma non esaustivo, per esperienza professionale di qualità si intende:
Attività di volontariato
Servizio militare
Attività genitoriale
Attività sportiva agonistica/dilettantistica
Attività lavorativa
Etc.
Possono essere ammessi in via straordinaria candidati qualificati che non soddisfano i requisiti sopraindicati attraverso un processo di ammissione individuale (processo su dossier). I presupposti per l’ammissione sono una sufficiente esperienza professionale qualificante, un notevole sviluppo professionale in un ambito professionale attinente al percorso di studi e adeguate conoscenze scientifiche i quali possono essere acquisiti durante gli studi, se necessario.
Test attitudinale psicologico.
Il Test è online, composto da 50 domande in 70 minuti su argomenti di: Comprensione del testo, matematica di base, ragionamento verbale, ragionamento numerico, biologia e inglese; in cui bisogna raggiungere un punteggio minimo del 70%.
Il giorno prima del test si riceve un email con tutte le istruzioni per lo svolgimento del test di ammissione.
Dopo lo svolgimento del test, entro un paio di giorni, riceverai l’esito.
PROCEDURA DI AMMISSIONE
Per procedere con l’ammissione al Bachelor in Psychology programma Presov, il candidato deve compilare e presentare la richiesta di riservazione del posto e superare il test attitudinale psicologico.
Nel momento della compilazione del modulo di riservazione del posto, il candidato dovrà inserire i propri dati anagrafici e i documenti comprovanti la propria carriera scolastica, in aggiunta a la documentazione comprovante l’esperienza professionale di qualità svolta.
Infine bisogna sostenere un test d’ammissione attitudinale psicologico in cui bisogna raggiungere un punteggio minimo del 70%.
In caso di mancato superamento del test lo studente potrà ripeterlo 3 volte, compatibilmente con le sessioni previste. In caso di superamento positivo del test il candidato potrà procedere alla compilazione del documento “Presov Application Form” finalizzare la propria richiesta di ammissione al bachelor.
Il prossimo test si svolgerà mercoledì 26 marzo 2025 alle 15.00.
Le informazioni relative al numero di posti disponibili e alla data entro la quale deve essere presentata la domanda di riservazione del posto, sono pubblicate nella pagina Bachelor in Psychology.
I posti disponibili per l’A.A. 2024/2025 sono 80.
La tassa per la riservazione del posto é fissata a CHF 150.
Solo in caso di non attivazione del corso, gli importi eventualmente versati per la riservazione del posto, la tassa di iscrizione annuale al corso e la retta annuale del corso verranno rimborsati.
Le iscrizioni saranno accettate fino al raggiungimento del numero massimo di posti disponibili.