PROGETTO DI RICERCA LUDES FINANZIATO DALLA SNSF
MICHELA DEPINO2026-01-14T13:00:18+01:00PROGETTO DI RICERCA LUDES FINANZIATO DALLA SNSF
La Swiss National Science Foundation, l’ente pubblico federale che promuove e finanzia l’eccellenza scientifica elvetica, ha selezionato per il finanziamento il progetto di Ricerca “Sleep, mental fatigue, and performance” promosso dal nostro Centro di Ricerca sulla Prevenzione e cura dei disturbi muscolo-scheletrici diretto dal Dr. Prof. Jacopo Vitale.
Il progetto, che fa parte di una linea di ricerca più generale sulla prevenzione degli infortuni muscolari degli atleti e sul recupero attraverso un miglioramento della qualità del sonno, ha l’obiettivo di comprendere come il sonno e la fatica mentale influenzino l’apprendimento e la performance degli studenti dell’Istituto Ludes.
Lo studio, condotto sotto la guida di Jacopo Vitale, analizzerà l’impatto di durata e orario delle lezioni su aspetti chiave come sonnolenza, motivazione, funzioni cognitive (attenzione, memoria, tempi di reazione) e capacità fisiche. Le valutazioni saranno effettuate prima e dopo le attività didattiche e, quando possibile, in contesti che richiedono maggiore carico mentale (ad esempio durante periodi di valutazione), integrando anche informazioni su qualità del sonno e cronotipo. I risultati permetteranno di individuare fattori che favoriscono una migliore resa nello studio e nelle attività pratiche, contribuendo a sviluppare indicazioni applicabili alla programmazione didattica e al benessere degli studenti.
Il progetto si svolgerà da maggio ad ottobre 2026 e prevede la collaborazione, a titolo di Visiting Researcher, del dr. Dalton De Lima Junior del Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita dell’Università degli Studi di Bologna, esperto in fatica mentale e prestazione umana.

