PROGETTO DI RICERCA LUDES FINANZIATO DALLA SNSF

PROGETTO DI RICERCA LUDES FINANZIATO DALLA SNSF

PROGETTO DI RICERCA LUDES FINANZIATO DALLA SNSF

La Swiss National Science Foundation, l’ente pubblico federale che promuove e finanzia l’eccellenza scientifica elvetica, ha selezionato per il finanziamento il progetto di Ricerca “Sleep, mental fatigue, and performance” promosso dal nostro Centro di Ricerca sulla Prevenzione e cura dei disturbi muscolo-scheletrici diretto dal Dr. Prof. Jacopo Vitale.

Il progetto, che fa parte di una linea di  ricerca più generale sulla prevenzione degli infortuni muscolari degli atleti e sul recupero attraverso un miglioramento della qualità del sonno, ha l’obiettivo di comprendere come il sonno e la fatica mentale influenzino l’apprendimento e la performance degli studenti dell’Istituto Ludes.

Lo studio, condotto sotto la guida di Jacopo Vitale, analizzerà l’impatto di durata e orario delle lezioni su aspetti chiave come sonnolenza, motivazione, funzioni cognitive (attenzione, memoria, tempi di reazione) e capacità fisiche. Le valutazioni saranno effettuate prima e dopo le attività didattiche e, quando possibile, in contesti che richiedono maggiore carico mentale (ad esempio durante periodi di valutazione), integrando anche informazioni su qualità del sonno e cronotipo. I risultati permetteranno di individuare fattori che favoriscono una migliore resa nello studio e nelle attività pratiche, contribuendo a sviluppare indicazioni applicabili alla programmazione didattica e al benessere degli studenti.

Il progetto si svolgerà da maggio ad ottobre 2026 e prevede la collaborazione, a titolo di Visiting Researcher, del dr. Dalton De Lima Junior del Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita dell’Università degli Studi di Bologna, esperto in fatica mentale e prestazione umana.