Psicoaereo

Psicoaereo

Centro di ricerca in Psicologia aerospaziale

Il centro di ricerca PSICOAEREO si propone di esplorare in profondità le ricadute psicologiche della professione di astronauta e dei ricercatori impegnati in Centri di ricerca ad alto isolamento. Il nostro obiettivo principale è analizzare e comprendere come le condizioni di isolamento prolungato e di intensa preparazione fisica influenzino il benessere psicologico degli individui coinvolti in questi ambienti estremi. Il nostro studio mira a valutare come gli aspetti psicologici già esplorati nella letteratura scientifica possano manifestarsi in questo contesto, analizzando l’impatto dell’isolamento e delle sfide fisiche e mentali sugli aspiranti astronauti. Investighiamo come le strategie di coping, la resilienza, i tratti di personalità e le caratteristiche socio-anagrafiche influenzino il livello di stress percepito e il profilo dell’umore degli individui durante il training. Il Centro di Ricerca intende fornire nuove intuizioni sulle dinamiche psicologiche in ambienti di alta pressione e contribuire allo sviluppo di strategie efficaci per la gestione dello stress e il mantenimento del benessere psicologico in contesti altamente specializzati.

Ricercatori

Fabrizio Cavanna

 Con una laurea in Filosofia e una laurea in Scienze dell’Educazione, accompagnata da un Master in Gestione dei Servizi Sociali, il Dr. Fabrizio Cavanna apporta al Centro di Ricerca PSICOAEREO una solida base interdisciplinare. Al centro, il Dr. Cavanna si dedica all’analisi delle ricadute psicologiche della professione di astronauta e dei ricercatori in ambienti ad alto isolamento. La sua ricerca esplora come le strategie di coping, la resilienza e i tratti di personalità influenzino il livello di stress e il profilo dell’umore durante la simulazione di vita spaziale. Con la sua expertise nella gestione dei servizi sociali, il Dr. Cavanna contribuisce a valutare e ottimizzare il supporto psicologico per aspiranti astronauti e professionisti in contesti di isolamento estremo.

 

fabrizio.cavanna@uniludes.ch

Psicologa specializzanda, la Dr.ssa Alice Piatti è coinvolta nel Centro di Ricerca PSICOAEREO con un focus sulle ricadute psicologiche dell’isolamento e del training intensivo per aspiranti astronauti e ricercatori in ambienti ad alto isolamento. La sua ricerca si concentra sull’analisi dei meccanismi di coping, della resilienza e delle caratteristiche psicologiche che influenzano il livello di stress e l’umore in contesti simulati di vita spaziale. Con una formazione avanzata in psicologia, la Dr.ssa Piatti contribuisce a valutare come le variabili psicologiche possono essere gestite e ottimizzate per migliorare il benessere e la performance degli individui sottoposti a condizioni estreme di isolamento e preparazione.

 

alice.piatti@uniludes.ch