Firispo

Centro di ricerca in Fisiologia della riabilitazione sportiva

Il centro di ricerca Firispo si dedica all’innovativa integrazione dell’intelligenza artificiale nella fisiologia della riabilitazione sportiva, puntando a ottimizzare il recupero dagli infortunii attraverso una sinergia tra fisioterapia, recupero motorio e nutrizione. La nostra missione è fornire un supporto continuo e personalizzato, sia per gli atleti in fase di riabilitazione ospedaliera sia per quelli che seguono programmi di allenamento a domicilio. Utilizzando tecnologie avanzate, monitoriamo e gestiamo i percorsi riabilitativi per garantire una guarigione efficace e prevenire futuri infortuni. Il nostro lavoro si basa sull’idea che una corretta nutrizione possa interagire positivamente con le strategie di recupero, accelerandone significativamente il processo. Per questo motivo, il Centro Firispo è impegnato nello studio e nell’ottimizzazione dell’apporto di calorie e proteine, mirando a favorire la guarigione dei tessuti e a prevenire la perdita muscolare. Inoltre, ci concentriamo sulla modulazione delle risposte infiammatorie e immunitarie, per migliorare il controllo dei livelli di glucosio e garantire un adeguato apporto di macro e micronutrienti. I nostri progetti di ricerca includono studi controllati randomizzati (RCT) e la pubblicazione di risultati preliminari, con l’obiettivo di supportare scientificamente le nostre metodologie.

Ricercatori

Francesca Uberti

Medico con una formazione accademica di eccellenza, culminata con un PhD in Medicina Clinica Sperimentale e un Master di II livello in Nutrizione Umana. È inoltre idonea per il ruolo di Professore Associato di Fisiologia Umana (BIOS/09). La sua carriera è caratterizzata da una profonda expertise nella fisiologia umana e nella nutrizione, con un focus particolare sulla ricerca clinica e l’ottimizzazione dei processi di recupero. Attualmente, la Dr.ssa Uberti è coinvolta presso FIRISPO contribuendo alla ricerca avanzata e allo sviluppo di protocolli che combinano fisioterapia e nutrizione per migliorare i risultati clinici e la prevenzione degli infortuni.

 

francesca.uberti@uniludes.ch

Biologa con un PhD in Scienze della Riproduzione e dello Sviluppo (indirizzo genetico), Chiara Moltrasio ha una carriera caratterizzata da una profonda conoscenza delle metodologie genetiche e molecolari, che utilizza per migliorare la diagnosi e il trattamento di diverse patologie.

Attualmente, Chiara Moltrasio è coinvolta presso il centro di ricerca FIRISPO, dove si occupa di integrare l’intelligenza artificiale nella fisiologia della riabilitazione sportiva. Con il suo background scientifico, contribuisce alla progettazione di studi avanzati e alla formulazione di protocolli innovativi che combinano genetica, nutrizione e riabilitazione per ottimizzare la gestione e la prevenzione dei disturbi muscoloscheletrici.

 

chiara.moltrasio@uniludes.ch

Fisioterapista con una formazione multidisciplinare, Stefano Rossi ha conseguito un Master in Riabilitazione Sportiva, un Master in Osteopatia delle Disfunzioni Neuromuscoloscheletriche e un Master nelle Disfunzioni Linfatiche e un Diploma FIFA in Football Medicine.

Presso FIRISPO Stefano Rossi applica la sua vasta esperienza per integrare fisioterapia e nutrizione nel processo di riabilitazione sportiva. Contribuisce alla ricerca su come ottimizzare i protocolli di recupero e prevenzione degli infortuni utilizzando approcci basati su intelligenza artificiale e alla formulazione di strategie che combinano efficacemente nutrizione e fisioterapia per migliorare la performance e la salute degli atleti.

 

stefano.rossi@uniludes.ch

Fisioterapista specializzato in riabilitazione ortopedica e sportiva, Roberto Monfermoso ha conseguito un Master di primo livello in Fisioterapia dello Sport. Negli anni, ha ricoperto ruoli come fisioterapista per diverse società sportive, tra cui la federazione di nuoto Svizzera (SwissAquatic) e come strength and conditioning coach per la federazione di pallacanestro Svizzera (Swissbasketball) durante le qualificazioni di Euro 2021. Grazie a queste esperienze, è diventato esperto nello sviluppo e implementazione di strategie di valutazione e intervento per ridurre il rischio di infortuni e problematiche muscoloscheletriche. Al Centro di ricerca FIRISPO, Roberto Monfermoso sfrutta la sua expertise in fisioterapia e coaching per contribuire alla progettazione e all’implementazione di protocolli di riabilitazione e prevenzione degli infortuni. Il suo lavoro si concentra sullo sviluppo di approcci innovativi e personalizzati che ottimizzano il recupero e il benessere degli atleti, sostenendo l’innovazione e migliorando le pratiche nel settore.

 

roberto.monfermoso@uniludes.ch

 Medico chirurgo con specializzazioni in Cardiologia e Medicina dello Sport. Possiede anche l’abilitazione per il ruolo di Dirigente di Struttura Complessa Ospedaliera e ricopre il ruolo di Cultore della Materia in Fisiologia Umana presso l’Università degli Studi di Pavia. Attualmente, il Dr. Collarini è coinvolto con FIRISPO e contribuisce alla progettazione di protocolli avanzati che integrano monitoraggio cardiaco e valutazioni fisiologiche per ottimizzare il recupero e la performance degli atleti, migliorando così le strategie di riabilitazione e prevenzione.

luigi.collarini@uniludes.ch