Fisioterapia Semmelweis University & Psicologia Hons UCM Foundation HEI

Fisioterapia Semmelweis University

Il titolo è riconosciuto in Italia e in altri paesi UE? 

Si, il titolo è riconosciuto in tutti i Paesi dell’Unione Europea – Italia compresa. L’Università Semmelweis è un’Università statale ungherese, fondata nel 1769, con sede a Budapest. Dal 2009 la Semmelweis ha il suo off-campus a Lugano presso la L.U.de.S.

Il titolo rilasciato dalla Semmelweis University è assolutamente valido e legittimo, ed è riconosciuto in tutti i Paesi dell’UE.

Lo studente laureato è titolato ad accedere al procedimento per il rilascio della EPC European Professional Card, prevista dalla Direttiva UE 55/2013 (art. 55 bis dlgs206/2007).

Per il riconoscimento della qualifica professionale in Italia lo studente potrà: 

Per ottenere l’autorizzazione all’esercizio della professione in Italia, il laureato deve presentare un’istanza al Ministero della Salute. A tal riguardo, appare doveroso precisare che ogni Stato potrebbe, a sua discrezione, chiedere un’integrazione di tirocinio oppure un esame supplementare o altro (Cfr. Direttiva 2005/36/CE e Direttiva 2013/55/UE).
Link di riferimento http://www.salute.gov.it/ProfessioniSanitariePubblico/

Per il riconoscimento della qualifica professionale in Francia lo studente potrà: 

Per ottenere l’autorizzazione all’esercizio della professione in Francia, il laureato deve presentare una domanda alla direzione regionale della gioventù, dello sport e della coesione sociale (DRJSCS) della regione francese dove intende esercitare la professione. A tal riguardo, appare doveroso precisare che ogni Stato potrebbe, a sua discrezione, chiedere un’integrazione di tirocinio oppure un esame supplementare o altro (Cfr. Direttiva 2005/36/CE e Direttiva 2013/55/ UE).

Link di riferimento http://drdjscs.gouv.fr/

Per il riconoscimento della qualifica professionale in Svizzera lo studente potrà:

Per ottenere l’autorizzazione all’esercizio della professione in Svizzera, il laureato deve presentare una domanda alla CRS (Croce Rossa Svizzera) a Berna. A tal riguardo, appare doveroso precisare che ogni Stato potrebbe, a sua discrezione, chiedere un’integrazione di tirocinio oppure un esame supplementare o altro (Cfr. Direttiva 2005/36/CE e Direttiva 2013/55/UE).

Una volta ottenuto il riconoscimento del Diploma di laurea dalla CRS, il laureato può lavorare quale dipendente, per il lavoro indipendente occorre ossequiale le singole leggi cantonali. In Cantone Ticino, per esempio, occorre chiedere l’autorizzazione all’esercizio della professione di fisioterapista all’Ufficio della Sanità a Bellinzona. 

Link di riferimento https://bit.ly/2QDBQiY

COSTI

Costo della retta annuale? 

Il costo della retta annuale è di sfr. 12.000.

Il pagamento della retta può essere effettuato in due rate a cadenza semestrale. 

Vi sono altre spese accessorie? 

Test di ammissione: sfr. 750

Tassa amministrativa di iscrizione: sfr. 1.400 (solo al primo anno)

Tassa di esame di laurea: sfr. 5.250 (prima di accedere agli esami finali al termine del percorso di studi)

Tassa di fine ciclo: sfr. 1.800 (a superamento degli esami finali al termine del percorso di studi) 

Quali sono i requisiti di ammissione?

Lo studente deve essere titolato di uno dei seguenti diplomi:

  • Diploma di livello 5 del MQF: “Diploma di Esame di Stato/Maturità” (sistema italiano)
  • Diploma o Certificato di primo ciclo
  • Certificato di studi superiori o equivalente internazionale (es. “CESS” (sistema belga), “Baccalauréat” (sistema francese))
  • Diploma federale (sistema svizzero) o equivalente 
Avere 18 anni compiuti

Psicologia Hons UCM Foundation HEI

Il titolo è riconosciuto in Italia e in altri paesi UE? 

UCM Higher Education Institution Foundation è un’istituzione di livello terziario (universitario) ed è annoverata – nella qualità di Higher Education – nel panorama universitario Europeo alla stregua delle università, politecnici e scuole universitarie accreditati ai Ministeri di ciascuno Stato; in particolare, UCM è abilitata a rilasciare titoli di studio di livello 6 e 7 del Malta Qualification Framework ed European Qualification Framework, ovvero laurea e laurea specialistica.

Il titolo rilasciato da UCM è assolutamente valido e legittimo: i programmi di studio (corsi di laurea e master) presenti nell’offerta formativa sono accreditati dalla Commissione Nazionale Maltese per l’Istruzione Superiore (MFHEA – Malta Further Higher Education Authority). 

Dopo il conseguimento del Bachelor in Psicologia, posso esercitare da subito come psicologo/a?

No, il conseguimento del Bachelor in Psicologia non da diritto ad esercitare la professione di “Psicologo/a” o ad usarne la denominazione. Per esercitare la professione di Psicologo (e utilizzarne la denominazione) occorre possedere il livello Master (Laurea magistrale in psicologia o equivalente) che è un livello successivo a cui si accede dopo il conseguimento del Bachelor e aver ricevuto autorizzazione all’esercizio della professione dall’organismo designato a cio’ nello Stato in cui si desidera lavorare.

La Laurea in Psicologia rilasciata da UCM (Bachelor in Psychology – MQF 6, 180 ECTS) da accesso diretto al Master in Clinical Psychology (MQF 7, 120 ECTS) offerto da UCM. 

Cosa devo fare dopo il conseguimento del Master per lavorare come Psicologo/a?

A Malta

Dopo il conseguimento del Master in Clinical Psychology, lo studente laureato può chiedere la registrazione in qualità di Psicologo/a presso il MPPB (Malta Psychology Profession Board) con sede a Malta. L’MPPB è l’organo di regolamentazione legale per gli Psicologi a Malta, ai sensi della Legge sulla professione di Psicologo (2004). L’MPPB stabilisce inoltre gli standard etici per la pratica di tutti gli psicologi a Malta. 

Per praticare come psicologo a Malta occorre ottenere l’autorizzazione all’esercizio della professione.

L’autorizzazione è concessa ai candidati che hanno una qualifica MQF di livello 7 di una laurea riconosciuta come equivalente a quella offerta dall’Università di Malta, oltre a due anni di pratica supervisionata dopo il completamento del diploma di laurea di livello Master.

Il titolo di ‘psicologo’ è un titolo protetto e nessuna persona può utilizzare tale titolo senza un’autorizzazione.

Per la procedura di registrazione in qualità di Psicologa/o a Malta leggi qui: https://family.gov.mt/en/The-Ministry/Pages/MPPB.aspx

In Svizzera

L’interessato/a deve fare domanda all’ Autorità di riconoscimento in Svizzera a Berna, dopo il conseguimento del livello Master:
https://www.bag.admin.ch/bag/it/home/berufe-im-gesundheitswesen/auslaendische- abschluesse-gesundheitsberufe/annerkennungen-von-psychologieberufen.html 

In Italia 

L’interessato/a deve fare domanda di riconoscimento del titolo al Ministero della Salute in Italia a Roma, attraverso il Modello N – Psicologo, dopo il conseguimento del livello Master.

La domanda deve essere corredata dalla documentazione richiesta nell’Allegato N. http://www.salute.gov.it/portale/ministro/p4_8_0.jsp? lingua=italiano&label=servizionline&idMat=PROFS&idAmb=RTENC&idSrv=N&flag=P 

In generale, l’autorizzazione all’esercizio della professione viene data, previa domanda del richiedente, dall’organismo preposto nel Paese dove il laureato intende esercitare la professione. A tal riguardo, appare doveroso precisare che ogni Stato – alfine di rilasciare l’autorizzazione all’esercizio della professione di psicologo/aa – potrebbe chiedere un’integrazione di tirocinio oppure un esame supplementare o altro (Cfr. Direttiva 2005/36/ CE e Direttiva 2013/55/UE). 

COSTI

Qual è l’importo annuale della retta?

L’importo annuale della retta è di 7.000 Franchi Svizzeri. 

Vi sono altre spese accessorie?

La partecipazione al corso prevede, oltre alla retta annuale di iscrizione, i seguenti costi: 

Test di ammissione: franchi svizzeri 150 (una tantum)

Tassa amministrativa di iscrizione al corso: franchi svizzeri 600 (una tantum)

Tassa di esame di laurea e fine ciclo: franchi svizzeri 1.500 (una tantum)

Tassa per la procedura RPL (solo per chi presenta domanda di riconoscimento crediti pregressi): franchi svizzeri 200

É possibile una rateazione del pagamento della retta annuale?

Si, è prevista la possibilità del pagamento della retta annuale in due rate.

Le condizioni sono specificate nel contratto di immatricolazione, che lo studente sottoscriverà all’atto della formalizzazione dell’iscrizione. 

Nella retta sono compresi i libri di testo?

No, i libri di testo dovranno essere acquistati dallo studente autonomamente. I testi di studio vengono indicati dal docente nel corso delle lezioni. 

Quali sono i requisiti di ammissione?

Lo studente deve essere titolato di uno dei seguenti diplomi:

  • Diploma di livello 5 del MQF: “Diploma di Esame di Stato/Maturità” (sistema italiano)
  • Diploma o Certificato di primo ciclo
  • Certificato di studi superiori o equivalente internazionale (es. “CESS” (sistema belga), “Baccalauréat” (sistema francese))
  • Diploma federale (sistema svizzero) o equivalente