Esame di ammissione al Bachelor in Dental Hygiene
Ricordiamo che il corso sarà attivo nell’A.A. 2024/2025.
Per poter essere ammesso al Bachelor in Dental Hygiene, programma Presov, il candidato deve sostenere un esame di ammissione.
L’esame di ammissione è costituito da due parti:
Parte 1
Test scritto di biologia umana (40 domande multiple-choice).
Per considerare superata la prima parte dell’esame di ammissione, e quindi accedere alla seconda, il candidato deve rispondere correttamente al 60% delle domande.
Parte 2
Test delle abilità manuali: 1) Disegno da un modello 2) Modellazione a partire da un modello
- Disegno da un modello
Il candidato deve trasferire l’immagine proiettata dal PC il più accuratamente possibile su carta millimetrata utilizzando una matita. Il tempo limite è di 30 minuti.
Strumenti necessari al candidato: matita, carta millimetrata per valutare l’accuratezza del disegno.
Punteggio: 0-6 punti
- Modellazione a partire da un modello
Il candidato modellerà la forma di un oggetto, che verrà proiettato come modello da un videoproiettore, utilizzando un filo di ferro. Il tempo limite è di 30 minuti.
Strumenti a disposizione del candidato: Filo da 0,8 – 1 mm di spessore, pinze per modellare, carta millimetrata per valutare l’accuratezza della modellazione. Valutazione: 0-6 punti
Al termine delle prove, la commissione stilerà una graduatoria.
I candidati con i punteggi più alti saranno ammessi fino al numero massimo di posti disponibili.
In caso di parità di punteggio, la commissione terrà conto della data di arrivo della domanda di partecipazione all’esame di ammissione.
L’esame di ammissione al Bachelor in Dental Hygiene si svolge in presenza in Campus e consiste in una parte scritta ed una pratica.
Una volta compilato il modulo di iscrizione (presente in questa pagina) il candidato deve effettuare il pagamento della tassa di iscrizione all’esame di ammissione. L’importo della tassa di iscrizione all’esame di ammissione è indicato nella sezione “retta e tasse” del corso scelto.
Dopo il pagamento, il candidato riceverà la conferma di partecipazione all’esame di ammissione tramite e-mail.
Al momento dell’iscrizione all’esame di ammissione, il candidato deve fornire:
Certificato medico di buona salute
Curriculum vitae
Diploma di Scuola Superiore o certificato sostitutivo (livello maturità)
È obbligatorio partecipare all’esame di ammissione.
In caso di mancata partecipazione, non sarà possibile richiedere il rimborso della tassa di iscrizione all’esame di ammissione già eventualmente versata.
Dopo aver sostenuto l’esame di ammissione e aver ricevuto il certificato di superamento, il candidato potrà procedere con l’iscrizione al Bachelor.
Il pagamento della tassa di iscrizione al Bachelor deve essere effettuato solo dopo aver ricevuto la conferma da parte di Ludes del superamento dell’esame di ammissione.
Solo in caso di non attivazione del corso, gli importi eventualmente versati per la tassa dell’esame di ammissione, la tassa di iscrizione e la prima rata della retta verranno rimborsati.
I posti disponibili per l’A.A. 2023/2024 sono 80.
Le iscrizioni saranno accettate fino al raggiungimento del numero massimo di posti disponibili.
Bachelor in
DENTAL HYGIENE +4
Programma Presov
Il Bachelor in Dental Hygiene (Bachelor in Igiene Dentale), programma Presov , con una durata triennale – 180 ECTS – è stato appositamente progettato per formare igienisti dentali altamente qualificati.
CORSO ATTIVO 2024-2025
